Ossido di zirconio-zirconia. Il meglio che c’è nell’odontoiatria.


Il desiderio dei pazienti di avere lavori dentali sia da un punto di vista estetico che funzionale e duraturo nel tempo, contribuisce allo sviluppo di nuove tecnologie in protesi. L’apparizione della metallo-ceramica più di 40 anni, alla prima vista sembrava che toglie tutte le domande per quanto riguarda la protesi, sia per i denti incisivi che per i denti che rispondono per la masticazione. Ma l’esperienza dell’uso delle corone in metallo-ceramica ha rivelato una serie di svantaggi significativi.


Il più importante di essi possono essere suddivisi in tre gruppi:

  1. L’estetica limitata I denti naturali hanno una certa trasparenza. La tecnologia per la preparazione delle corone in metallo-ceramica presuppone, che dentro alla corona di ceramica c’è la struttura di metallo. Proprio il metallo, è quello che non permette alle corone dentali di sembrare più naturale possibile. Il metallo non trasmette la luce, come succede con i denti naturali. Oltre questo, il metallo ha un colore intenso (grigio-scuro) per questo è necessario mascherarlo. Questo limita la creazione dello strato ceramico superiore, che garantisce la bellezza dei denti artificiali in confronto con lo zirconio, che ha la struttura già di colore bianco.
  2. Le modifiche delle gengive intorno alle corone di metallo-ceramica. Molti pazienti si lamentano di un cerchio scuro intorno alle gengive, altri si lamentano per il cambiamento del colore della gengiva, intorno alle corone in metallo-ceramica (cianosi, arrosamento). Tali problemi non sorgono a tutti pazienti, ma abbastanza spesso.
  3. 3. Lo sviluppo delle reazioni allergiche Ogni anno in tutto il mondo cresce il numero di persone che soffrono di reazioni allergiche. La stessa tendenza si osserva in odontoiatria. Cresce il numero dei pazienti con intolleranza alle leghe utilizzate per la preparazione dei lavori protesici. Peraltro, ci sono dei pazienti che hanno reazioni allergiche alle leghe nobili (oro-platino, oro-palladio ecc). La preparazione delle protesi in metallo-ceramica per questi pazienti è controindicato. Gli svantaggi enumerati sopra, non hanno le protesi prive di metallo cioè lo zirconio. Le protesi prive di metallo hanno una trasparenza simile ai denti naturali, e l’assenza di metallo, rende praticamente impercettibile la frontiera di transizione della corona e del dente, e questo ha portato a un maggiore utilizzo dello zirconio in odontoiatria moderna e in medicina generale. Ossido di zirconio è utilizzato dal 1969 nel campo medico. Viene utilizzato con successo in ortopedia per la fabbricazione dei fondi delle articolazioni dell’anca. Dal 1993, utilizzato attivamente nello studio dentistico.

Ossido di zirconio:

  1. L’ossido di zirconio è una ceramica di alta tecnologia, e come resistenza meccanica non è inferiore, in alcuni aspetti e superiore ai altri materiali simili;
  2. Lo zirconio ha una bassa conductibilità termica, che assicura la stabilità della struttura della corona e la protezione del tessuto dentale dai sbalzi di temperatura;
  3. Lo zirconio è di colore bianco e ha la trasparenza che è caratteristica ai tessuti dei denti naturali;
  4. Restauri in ceramica sono biocompatibili con il tessuto orale, vale a dire, che non ha effetti patologici indesiderati sui denti e sul tessuto circostante, al contrario dei corone in metallo-ceramica.

Durante il periodo di utilizzo dello zirconio, non è stato documentato nessun caso di reazione allergica. Questo ci permette di raccomandare la costruzione dei lavori dentali a base di zirconio per le persone che soffrono delle allergie, diabete ecc.

Attualmente, ci sono risultati a lungo termine dell’uso di zirconia in studi dentistici, questa tecnologia ha dimostrato già la sua efficacia. Quindi, la protesi a base di ossido di zirconio, è il metodo più moderno per la creazione dei lavori protesici. Lo zirconio può essere utilizzato per la costruzione delle diverse strutture dentali, come: perno moncone, corone, dentali, ponti dentali di qualsiasi lunghezza e nei lavori protesici su impianti.

Di conseguenza lo zirconio è il materiale ideale per la preparazione delle costruzioni fidabili, sicuri, innocue e molto estetici per i pazienti.

WHATSAPP

FACEBOOK MESSENGER

TELEFONO IT